Oggi voglio inziare la rassegna riguardante il blog WordPress.

Come forse non tutti sanno WordPress è uno dei CMS più diffusi e che stà universalmente ottenendo sempre più consensi per le sue doti di semplicità e gestione sia di un sito standard che di un blog.

Voglio quindi passare in rassegna alcuni plugin ed alcuni servizi aggiuntivi che migliorano e rendono ancora più appetibile costruire e gestire un sito su WordPress.

Cominciamo però dalla base, l’Hosting, che in sostanza è il motore vero e proprio del nostro sito.

web-hosting

HOSTING

Ho provato alcuni diverse tipologie e di aziende fornitrici di Hosting tutte con loro pregi e difetti, costi o servizi diversi.

All’inizio della mia esperienza mi sono appoggiato anche a servizi gratuiti, che sconsiglio vivamente per siti funzionanti anche piccoli, perchè privi o limitati della banda necessaria con funzioni base ed essenziali, ma utilissimi nel caso di prove e test funzionanti sul campo o quando non siamo ancora pronti a spendere per acquistare un dominio vero e proprio.

Uno degli Hosting che utilizzo frequentemente è NetSons, azienda italiana con ottimi servizi e buona infrastruttura, assistenza veloce ed in italiano, ha anche il vantaggio di avere prezzi e promozioni molto appetibili e veramente con meno di 20€ all’anno si mette su un dominio ed un sito su WP diginitosi e funzionanti perfettamente.

Tra l’altro NetSons da la possibilità di creare hosting gratuiti con domini di terzo livello, quindi www.tuonome.netsons.org completamente funzionanti e senza scadenza corredati da un cpanel dedicato, un indirizzo mail ed un database MySQL per dominio. Poco è vero ma più che sufficente per installare WP anche tramite Softaculos e manualmente ed iniziare a smanettarci per imparare un pò.

Voglio invece parlarvi di un altro Hosting sul quale è appoggiato anche MagiaSlab che ha veramente una marcia in più rispetto al panorama di aziende e servizi che si trovano in rete

Questo servizio di Hosting è SITEGROUND ed è veramente diverso da tutti quelli che ho avuto modo di provare e testare. Premetto subito che costa di più, ma comunque per i servizi che offre e per l’enorme velocità che rende specie su installazioni di WordPress sono soldi spesi benissimo. Inoltre compresi nel prezzo anche del pacchetto minimo ci sono molti servizi negati da altri.

Alcuni di questi servizi comprendono ad esempio il trasferimento di un eventuale sito esistente in maniera diretta e controllata dal dipartimento tecnico di Siteground, notifiche sms sullo stato del server ed eventuali down, ma i servizi che più mi hanno colpito sono quelli relativi all’ottimizzazione della cache di wordpress. Siteground infatti fornisce un servizio, anche attraverso un plugin dedicato di super cache su quei domini che utilizzano WP come CMS, questo servizio suddiviso in tre livelli, in base al piano hosting prescelto, permette di velocizzare notevolmente le installazioni WP, se poi a questo abbiniamo che Siteground fornisce direttamente dal Cpanel di ogni hosting l’accesso diretto a CloudFare, possiamo senza dubbio rilevare come questo Hosting si posizioni in assoluto tra i più veloci nel caricamento di siti basati su WP. Lìinfografica qui sotto ci chiarisce abbastanza bene questi aspetti.

infographic_fastandfurious.jpg