Realizzare un blog o un sito basato su WordPress è ormai piuttosto semplice sopratutto utilizzando temi free o premium che offrono possibilità di personalizzazione anche elevata.

 

Certo la conoscenza del codice aiuta e spesso toglie di impiccio da quei problemi che nel caso di personalizzazioni più spinte possono arenare l’utente poco esperto.

 

Oggi parliamo di una killer app, ossia un plugin di WordPress che certamente diverrà un must per chi vuole personalizzare il proprio sito senza per forza imbarcarsi in difficili studi di codice CSS e PHP, anche se comunque è sempre un bene farlo, specie per chi fa questo di mestiere.

CSSHERO Logo

Il plugin in questione è CSSHERO il quale una volta installato con la normale procedura di tutti i plugin di WordPress, permette, tramite una barra di comando flottante nella preview che lo stesso genera, di selezionare e modificare a piacimento tutte le parti del nostro sito, tramite semplici comandi somiglianti a grandi line a quelli delle palette di Photoshop.

 

Possiamo quindi agire individuando con un apposito puntatore e personalizzare completamente il nostro css pagina per pagina, elemento per elemento, cambiando colori, dimensioni, margini, bordi, allineamenti e tutto quanto sia possibile fare attraverso lo style sheet.

CSSHERO Editor

Non solo!! Il plugin permette di salvare le modifiche fatte sia come file per backup sia come template per riutilizzarli in altri progetti.

 

Da la possibilità tramite uno storico di risalire all’originale, una modifica alla volta, consentendoci così di eliminare eventuali errori fatti o risultati non voluti.

Comodissima la funzione che permette in un click di ripristinare il css originale del template a livello iniziale.

 

La modifica dei css però comporta in alcuni casi la non perfetta rispondenza tra i vari device, si perdono cioè senza le dovute precauzioni gli effetti automatici di ridimensionamento necessary, ecco che CSSHERO permette con un simulatore integrato di passare da una visualizzazione desktop alla simulazione del sito su smartphone e tablet, funzione molto comoda per controllare in real time gli sviluppi apportati alle varie parti del sito.

 

CSSHERO risulta compatibile con i principali temi e plugin, tra cui il DIVI di Elegant Themes alcuni child del famoso framework Genesis         nonchè altri sia premium che free. La compatibilità inoltre è estesa a diversi plugin come per esempio all’editor di form ContactForm7. Compatibilità quest’ultima che permette di creare con estrema semplicità form veramente accattivanti a livello grafico.

 

Il plugin è rilasciato con licenza di durata annuale con tre tipologie diverse di prezzo che differiscono solamente per il numero di siti sui quali è possibile attivarlo.

Ovviamente in caso di scadenza e non rinnovo del piano di abbonamento le modifiche rimangono perfettamente funzionanti.

 

Di rilievo assoluto anche il support e la documentazione rilasciata, inoltre, il blog dei componenti di CSSHERO rilascia continuamente notizie riguardo la compatibilità con ulteriori plugin e temi.

 

Se volete vedere come funziona, sul sito di CSSHERO è presente la lista dei temi e plugin compatibili dove per ogniuno è possibile accedere ad un demo di funzionamento, senza possibilità di salvare le modifiche……ovviamente.

 

Questo tipo di plugin semplifica e non poco la vita sia di programmatori esperti sia di quelli selfmade velocizzando le operazioni di modifica dei siti realizzati e permettendo personalizzazioni veramente di alto livello in pochi e semplici clic.

 

Se conosci plugin simili e se dopo averlo provato vuoi dirmi la tua opinione ti aspetto nei commenti!!!